crowdSPRING, l'Italia lo fa ma non lo dice
04/06/2008
A sentire Ross Kimbarovsky, co-fondatore insieme a Michael Samson, settimana scorsa c'è stato un boom di iscrizioni fra i nostri connazionali.
L'idea non è nuova. Nel senso che in rete esistono già diversi siti, come zooppa, in cui è possibile 'vendere' e 'comprare' creatività. Ora da un'idea di questi due ragazzi, non proprio sprovveduti visto il loro curriculum, arriva crowdSPRING, online marketplace per tutti coloro che hanno bisogno di servizi di comunicazione.
Il meccanismo è semplice. Dal lato della domanda, chi ha bisogno di un logo, sito web, campagna pubblicitaria, servizio fotografico, posta la propria richiesta indicando anche tempi e budget a disposizione e versa una cauzione. Le persone che si sono iscritte al sito, se interessate, possono inviare la propria proposta. A questo punto il cliente sceglie fra i diversi lavori pervenuti, 'compra' quello che gli piace di più e riconosce a crowdSPRING il 15% di fee.
L'obiettivo è di cambiare le regole del gioco, dando l'opportunità a chi si muove sul mercato da solo di entrare a far parte di una community. "Perché una grande idea può arrivare da chiunque e da ovunque". E l'esempio l'ha dato proprio crowdSPRING, che per disegnare il proprio sito ha lanciato l'appello in rete. Ha vinto Marc Köhlbrugge, studente olandese. Ha battuto altri 337 progetti inviati da ottanta creativi e si è aggiudicato i 5.000 euro di ricompensa.
"Continuiamo ad attrarre nuovi users tutti i giorni e da ogni parte del mondo", racconta a youmark Ross Kimbarovsky. L'elenco dei paesi è infatti nutrito, dalla Spagna alla Germania, dal Canada alla Danimarca. Ma anche Svezia, Norvegia, Cina, India, Australia, Giappone, Israele.
E Italia, per l'appunto, che già più di una volta ha effettuato transazioni. Tanto che Ross si dichiara quasi stupito perché non immaginava che avrebbero suscitato nella nostra penisola così tanto interesse a neanche un mese dal lancio della piattaforma. Che, varata ufficialmente lo scorso 6 maggio, ha giù superato la soglia dei 1.200 iscritti.
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